Saronno: Escursioni e gite

CHI SIAMO  CONTATTI  PROIEZIONI  ESCURSIONI E GITE COORDINATORI NEWS

Durante l’intero arco dell’anno vengono organizzate varie escursioni di uno o più giorni, di carattere turistico, culturale, sportivo o alpinistico. Puoi scaricare il calendario, sempre aggiornato, di tutte le escursioni in programma cliccando su questo tasto:

CALENDARIO

La partecipazione alle escursioni è accettata solo previa iscrizione che va fatta procedendo alla registrazione attraverso uno specifico link che sarà inviato da Avventure nel Mondo tramite propria newsletter. Medesimo link sarà comunicato dagli organizzatori con apposita mail. E’ auspicabile un contatto via mail o telefonico ai riferimenti indicati in calce alla locandina per approfondire la tipologia di escursione che si farà.

IN EVIDENZA:

09 – 10 Settembre 2023: ESCURSIONE – “Rifugio Arbolle” – La prima gita della nuova stagione ci porta al rifugio Arbolle, nella suggestiva conca omonima, che raggiungeremo da Pila (Aosta). Da li si potrà poi proseguire per il Lago Gelato, al centro di un ambiente selvaggio e affascinante, e la vetta del Monte Emilius. Tutti i dettagli nella locandina.

Locandina

09 Ottobre 2023: ESCURSIONE – “Rifugio Andolla” – Contando su un autunno ancora favorevole ci apprestiamo a partire per un’ultima gita in montagna, nella solitaria ed incontaminata Valle Antrona. L’escursione ci vedrà costeggiare il Lago dei Cavalli dalle belle acque turchesi e poi risalire il selvaggio Vallone di Loranco, lungo il quale ci innalzeremo tra tra vedute sempre più vaste e suggestive fino al pianoro panoramico che ospita il rifugio. Tutti i dettagli nella locandina.

Locandina

21 – 22 Ottobre 2023: GITA – “Weekend Rosso” – Con l’autunno è giunto anche il momento del nostro tradizionale Weekend Rosso, in programma il 21-22 ottobre, che quest’anno sarà dedicato ai Colli della Romagna e di Jesi, tra le province di Rimini e Ancona, dove andremo alla scoperta delle loro cantine e dei loro pregiati vini, ma anche dei borghi e delle atmosfere di queste storiche regioni: dal fascino medievale di Verucchio e Corinaldo, alla città sotterranea di Santarcangelo di Romagna e quant’altro avremo il tempo di fare. Tutti i dettagli nella locandina.

Locandina

11 – 12 Novembre 2023: ESCURSIONE – “Champorcher” – Chiusura della stagione escursionistica a Champorcher, dove avremo un’intera struttura a nostra disposizione e in completa autogestione, con ricco cenone, balli e bicchierate, oltre a varie escursioni facoltative nei dintorni, in particolare verso i laghi del Parco del Monte Avic.

Locandina

24 – 25 Febbraio 2024: GITA – “Weekend Bianco” – Tradizionale ciaspolata a Saint Barthlemy verso Champ Plaisant ed il Rifugio Magià. Non è una delle classiche mete turistiche valdostane, ma proprio il suo isolamento e l’assenza delle masse di sciatori ne fanno un luogo particolarmente suggestivo, soprattutto quando la neve che copre i tetti delle case e i boschi di abeti accentua ancor più il senso di distacco dalla vita frenetica delle nostre città. Un’ulteriore chicca sarà la possibilità di visitare, dopo la cena di sabato, l’Osservatorio Astronomico che sorge a soli 300 m dall’ostello, dove saremo accompagnati nell’osservazione del cielo con i telescopi a disposizione del pubblico.

Locandina

17 Marzo 2024: GITA – “Brescia” – La tradizionale gita culturale di inizio primavera quest’anno è dedicata a Brescia, una città forse poco valutata dal punto di vista turistico ma che in realtà possiede un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, che va dall’epoca romana a quella longobarda, l’era viscontea e quella rinascimentale legata alla dominazione della Serenissima, che ha lasciato la sua impronta inconfondibile nelle piazze più eleganti e nei loro suggestivi edifici.

Locandina

14 Aprile: ESCURSIONE – “Monte Fenera” – Percorso ad anello con salita attraverso i boschi dell’omonimo Parco Naturale, da Ara alla vetta del Fenera, con ampio panorama dal Monte Rosa alla pianura.

Locandina

25 – 28 Aprile 2024: GITA – “Alsazia e Bresgovia” – Da Friburgo, con i suoi monumenti ricchi di opere d’arte, ai borghi medioevali di Breisach ed Endingen, e poi oltre il Reno al castello di Haut Koenisbourg ed ai fiabeschi villaggi alsaziani circondati dai vigneti:  Kayserberg, Riquewir, Turckheim, Eguisheim…, fino a Colmar, con il fascino della sua Vieille Ville e le sue preziose opere d’arte.

Locandina

18 – 19 Maggio 2024: GITA – “Weekend Azzurro” – Camminata tra il mare e i monti della Riviera Ligure (località da definire).

 

Â