Saronno News

CHI SIAMO  CONTATTI  PROIEZIONI  ESCURSIONI E GITE COORDINATORI NEWS

Avventure nel Mondo
Newsletter #45 28 Novembre 2025

IN PRIMO PIANO

Avventure nel Mondo

Sei un viaggiatore Discovery? A dicembre ti portiamo a scoprire un’Africa da “camminare” in tre modi diversi. Partiamo dal Kenya, con le sue savane da attraversare con passo ampio, seguendo piste che tagliano il Samburu, il Nakuru e il Maasai Mara. Qui la parola d’ordine è movimento, con le mandrie in migrazione, i felini in caccia e le danze dei Maasai. In Uganda il passo rallenta. La foresta non concede sentieri: ci si muove tra radici, felci altissime e tronchi ricoperti di muschio. È un ambiente impegnativo, dove ogni metro conquistato porta più vicino agli scimpanzé del Kibale e ai gorilla dell’impenetrabile Bwindi. E infine, a Zanzibar i nostri passi affonderanno in lingue di sabbia che compaiono e scompaiono, attraversando villaggi swahili, mercati e piantagioni di spezie.

Avventure nel Mondo

Il capodanno è ovunque un rito di passaggio. Ma lo diventa ancora di più in India, dove il sacro governa ogni luogo e tempo. Nel Kerala, il rito scorre nelle acque delle backwaters e attraversa il corpo con l’antica pratica dell’ayurveda: gesti lenti e circolari, che compiono un viaggio verso l’equilibrio interiore. Nel Rajasthan il rito cambia forma ed entra nei palazzi dei maharaja, dove colori, stoffe e motivi ornamentali definiscono ruoli e culture. Lo scorrere del Gange ci porta a Varanasi, dove il rito si traduce nelle abluzioni dell’alba e nelle cremazioni al tramonto: un ponte tra il mondo terreno e quello spirituale. E ancora, nelle remore isole Andamane, il rito si trasforma da sacro ad ecologico: qui, i pescatori vivono secondo un allineamento costante con il mare, le correnti e il respiro della foresta.

Avventure nel Mondo

A dicembre, sugli altipiani del Messico, gli Aztechi celebravano il Panquetzaliztli, una festa per la rinascita del Sole. Era una sorta di capodanno che segnava un rinnovamento del cosmo. Oggi, a Città del Messico, gli affreschi di Rivera e le piramidi di Teotihuacan, raccontano ancora questo bisogno di dialogare con il cielo. Con i Maya invece, torniamo sulla terra e ci perdiamo nella giungla: tra Chiapas e Campeche, passando per San Cristóbal, Chamula e Palenque, la foresta protegge ciò che è rimasto dei templi. Frammenti di una civiltà che dialogava con gli spiriti della terra. Ma il Messico ci porta anche nel sottosuolo, con i cenotes, grotte di luce e acqua che percorrono lo Yucatan, tra Tulum e Valladolid. E infine arriviamo al mare, il Pacifico di Puerto Escondido e il Caribe, dove le correnti disegnano lagune e le mangrovie abbracciano spiagge meravigliose.

E’ ARRIVATA LA NUOVA NEWSLETTER!

Ogni venerdì, nella tua posta, potrai ricevere info utili a scegliere la tua prossima Avventura, racconti di viaggio, nuovi itinerari ed iniziative, aggiornamenti sulla situazione Covid e tutto quello che riguarda il nostro mondo. Sì, perché se hai viaggiato con noi, sai che Avventure è un Mondo, non inizia e finisce con il viaggio in sé, ma che siamo prima di tutto una community che ama incontrarsi in ogni modo possibile ancor prima di aver scelto la prossima meta. Ti raccomandiamo l’iscrizione alla nostra newsletter dove potrai indicare se vuoi ricevere anche le newsletter:

Discovery, la nostra newsletter dedicata ai viaggiatori della fascia d’età tra i 18 e i 40 anni interessati ai viaggi della linea Discovery. La riceverai due volte al mese di lunedì.

Trekking, Newsletter mensile dedicata a chi sogna di viaggiare esplorando il mondo a piedi. La riceverai il primo mercoledì di ogni mese.

Family, newsletter mensile dedicata alle mamme ed ai papà che viaggiano con i propri figli alla scoperta del mondo. La riceverai il terzo mercoledì di ogni mese.

Angoli dell’Avventura quella dedicata agli eventi online nella tua zona!

REGISTRATI

NUOVA LINEA VIAGGI “VOLUNTEER”

Avventure nel Mondo

Sono in partenza i primi viaggi di volontariato targati Avventure! Un’esperienza diversa, per tornare in quelle realtà che spesso incontriamo e aiutiamo nei nostri viaggi. Per adesso le destinazioni attive sono tre: Nepal, Ghana e Zambia. Scuole, case famiglia e istituti dove avrai la paossibilità, affiancato dal personale della struttura, di portare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Un viaggio del cuore dove i sorrisi dei piccoli ospiti saranno un ricordo indelebile!

Scopri la linea Volunteer

 

NUOVA LINEA VIAGGI “WILD NATURE”

Oggi vi presentiamo la nuova linea di viaggi Wild Nature, il nuovo progetto di  Avventure nel Mondo dedicato a tutti coloro che vogliono immergersi nell’ambiente naturale e la fauna che lo popola.
Se osservare la natura nelle sue molteplici manifestazioni, o anche riprenderla e fotografarla, è da sempre la vostra passione, allora salite a bordo e unitevi a noi in una nuova Avventura!
Questo nuovo progetto è il frutto di una collaborazione in esclusiva con Skua Nature Group, leader italiano del turismo naturalistico
  • Viaggi suggestivi ed itinerari disegnati su misura, per una serie di imperdibili appuntamenti mirati all’incontro con Madre Natura in tutta la sua magnificenza.
  • Partenze specifiche in determinati periodi dell’anno per apprezzare, in ambienti e Paesi diversi, gli aspetti più spettacolari e incredibili del mondo naturale.
  • Postazioni all’interno di speciali capanni, permetteranno di osservare e fotografare gli animali nel loro ambiente naturale, senza interferire con i loro comportamenti e le loro abitudini.
  • Guide naturalistiche specializzate a disposizione dei gruppi, per un’immersione completa nell’ambiente. Questa nuova linea di viaggi, sostiene inoltre la Natura, promuovendo azioni di conservazione e una fruizione più responsabile del territorio.

E’ proprio il caso di affermare: Wild Nature, la natura come non l’avete mai osservata.

Scopri la linea Wild Nature