Aden … 9 Dicembre 1991

La calda, giornata  del 1991 era trascorsa veloce immersi nelle numerose visite e nell’ammirare i meravigliosi paesaggi yemeniti, dopo 

la sosta a Crater, di fatto la città vecchia di Aden, ci spostiamo in direzione di Al Mukalla.

12 Km ad est di Aden incappiamo in un posto di blocco della polizia. Non ci fanno proseguire adducendo come scusa la mancanza di uno “Special Permit”, procedura a detta loro in vigore da una settimana onda lunghissima delle leggi e procedure emanate dopo la fine guerra civile tra Yemen del Nord e Repubblica Socialista dello Yemen del Sud che ha portato all’unificazione della nazione nel maggio del 1990, ma con malcelati malcontenti da entrambe le fazioni.

Inizio una “pacata” discussione con l’ufficiale in comando ma non si passa anzi secondo il militare abbiamo/ho commesso un reato!! pertanto con due autisti ed un soldato di scorta sono costretto al rientro ad Aden mentre i 17 componenti il gruppo rimangono fermi al posto di blocco. A Aden staziono per 2 ore in uno squallido ufficio di polizia in attesa del permesso che non arriva e dello svolgersi degli eventi. Sono interrogato in una stanza dotata di robuste sbarre alle finestre, un autista mi dice sottovoce che sono stato arrestato!!. Ascolto preoccupato varie telefonate comprendendo solamente il mio nome poi improvvisamente e fortunatamente la situazione sembra sboccarsi, vengo trasferito al “Ministero del Turismo” situato a Little Aden, 20 Km di distanza ove dopo altre domande, discussioni e attesa di un’altra ora la mia situazione finalmente si chiarisce. Ottengo il ”permit” che consiste in un semplice assenso verbale al proseguimento del viaggio!!! con telefonata di via libera al check point. Al calar della sera, sollevato, mi riunisco al mio preoccupato Gruppo e si riprende il cammino.

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di ETTORE 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 10 =