Yunnan, il ricordo del Dot. Ho

Nel remoto villaggio di  Baisha, ho incontrato, in occasione dei miei viaggi nello Yunnan coordinando gruppi di AnM, He Shixiu, noto come Dr. Ho.

Il Dr Ho, vero mostro sacro della medicina tradizionale cinese, divennne famoso dopo la pubblicazione, nel 1989, del libro “Che ci faccio qui?” di  Bruce Chatwin e da allora molti viaggiatori hanno visitato Baisha con la speranza di incontralo, continuando così ad alimentarne la fama. 

Il mio primo incontro risale nell’Ottobre del 1994 nel suo laboratorio-clinica-casa, dove in camice bianco e cuffia di lana ci racconta, felice di parlare di sé, della sua passione per la medicina, della sua vita, delle persone che ha curato e ci mostra una moltitudine di lettere di ringraziamento scritte a mano, giornali e riviste consunte con articoli che lo citano. La sua energia è incontenibile.

Otto anni dopo visito nuovamente lo Yunnan, ritorno a Baisha, e ho la fortuna di incontrarlo nuovamente, ha rinnovato casa, ora si percepisce un minimo di ordine. Il medico erborista ci conduce al suo laboratorio/studio dove trascorre molte ore preparando e miscelando le erbe, ci accompagna nel suo orto dove con stupore vedo belle e rigogliose numerose piante di basilico e poi una sala interna dove ha raccolto numerosi premi e fotografie, articoli di giornale incorniciati, biglietti da visita suddivisi in vetrinette dove ritrovo anche il mio, uno dei pochi in bianco e nero, testimonianza del precedente incontro. Orgoglioso il Dr. Ho ci mostra le recensioni che lo riguardano archiviate in album suddivisi per lingua e nazionalità e ovviamente parla del suo lavoro e della sua vita, della “rieducazione” durante la rivoluzione culturale, della sua famiglia e dispensa consigli a tutti. Anche questa volta il tempo trascorre rapidissimo infine ci congediamo con un pò di tristezza da questa figura carismatica.

Il 31 agosto 2018  il Dr Ho, è deceduto nella sua casa di Baisha. Aveva 97 anni.

Mi ricordo una sua frase ” vita semplice, poco stress, ma soprattutto devi provare ad essere felice, l’ottimismo è una medicina potente, questa è una verità”

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di ETTORE 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =