Saronno News

CHI SIAMO  CONTATTI  PROIEZIONI  ESCURSIONI E GITE COORDINATORI NEWS

Avventure nel Mondo
Newsletter #44 21 Novembre 2025

IN PRIMO PIANO

Avventure nel Mondo

A fine marzo il Perù cambia ritmo. Nelle Ande, le processioni della Semana Santa intrecciano simboli cattolici e radici preispaniche, trasformando città come Arequipa e Cuzco in luoghi di ritrovo e celebrazione di riti antichi. Nel Colca, le correnti ascensionali di questo periodo rendono più frequenti gli avvistamenti dei condor, mentre i terrazzamenti, ancora verdi dopo le piogge, disegnano un paesaggio molto suggestivo. Sulle Ballestas, le colonie di leoni marini si avvicinano alle coste e i cormorani iniziano a nidificare. Infine, la Rainbow Mountain, dopo settimane di nebbie e acquazzoni, torna a mostrare più nettamente i suoi colori. Un momento perfetto per vivere il risveglio andino.

Avventure nel Mondo

A fine dicembre la Patagonia entra nella sua stagione più intensa. Le giornate si allungano fino a sfiorare le 17 ore di luce e i sentieri intorno a El Chaltén sembrano sospesi in un chiarore continuo. Sulla Penisola di Valdés è il periodo dei cuccioli: i pinguini di Magellano accudiscono i pulcini nei nidi scavati nella terra, mentre leoni ed elefanti marini affollano le spiagge. Sul ghiacciaio del Perito Moreno l’escursione termica intensifica il fenomeno del calving: il ghiaccio si spezza con un boato e attraversa tutto il lago. I trekking verso la Laguna de los Tres e la Laguna Torres trovano condizioni ottimali: sentieri più liberi, aria tersa e viste nitide sulle vette. E più a sud, lo Stretto di Magellano offre acque più stabili e più favorevoli alla navigazione con colonie di uccelli marini che animano l’orizzonte con voli incessanti.

Avventure nel Mondo

Ultime disponibilità per trascorrere nel Sudest Asiatico il periodo migliore dell’anno: in Thailandia, il Mare delle Andamane ha correnti favorevoli, e i fondali delle isole Similan e Koh Lanta raggiungono il massimo splendore. In Laos, il Tak Bat assume un’atmosfera più raccolta e silenziosa: l’alba arriva più tardi e le strade sono meno affollate. In Cambogia, i templi di Angkor sono più accessibili, grazie alla vegetazione meno fitta e all’assenza di piogge. Sul Tonlé Sap, dopo la piena monsonica, il lago cambia direzione e rilascia l’acqua verso il Mekong, facendo riemergere le palafitte e la foresta. E anche in Vietnam, la navigazione sul Mekong si intensifica e all’alba i mercati si riempiono di barche, profumi e colori.

E’ ARRIVATA LA NUOVA NEWSLETTER!

Ogni venerdì, nella tua posta, potrai ricevere info utili a scegliere la tua prossima Avventura, racconti di viaggio, nuovi itinerari ed iniziative, aggiornamenti sulla situazione Covid e tutto quello che riguarda il nostro mondo. Sì, perché se hai viaggiato con noi, sai che Avventure è un Mondo, non inizia e finisce con il viaggio in sé, ma che siamo prima di tutto una community che ama incontrarsi in ogni modo possibile ancor prima di aver scelto la prossima meta. Ti raccomandiamo l’iscrizione alla nostra newsletter dove potrai indicare se vuoi ricevere anche le newsletter:

Discovery, la nostra newsletter dedicata ai viaggiatori della fascia d’età tra i 18 e i 40 anni interessati ai viaggi della linea Discovery. La riceverai due volte al mese di lunedì.

Trekking, Newsletter mensile dedicata a chi sogna di viaggiare esplorando il mondo a piedi. La riceverai il primo mercoledì di ogni mese.

Family, newsletter mensile dedicata alle mamme ed ai papà che viaggiano con i propri figli alla scoperta del mondo. La riceverai il terzo mercoledì di ogni mese.

Angoli dell’Avventura quella dedicata agli eventi online nella tua zona!

REGISTRATI

NUOVA LINEA VIAGGI “VOLUNTEER”

Avventure nel Mondo

Sono in partenza i primi viaggi di volontariato targati Avventure! Un’esperienza diversa, per tornare in quelle realtà che spesso incontriamo e aiutiamo nei nostri viaggi. Per adesso le destinazioni attive sono tre: Nepal, Ghana e Zambia. Scuole, case famiglia e istituti dove avrai la paossibilità, affiancato dal personale della struttura, di portare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Un viaggio del cuore dove i sorrisi dei piccoli ospiti saranno un ricordo indelebile!

Scopri la linea Volunteer

 

NUOVA LINEA VIAGGI “WILD NATURE”

Oggi vi presentiamo la nuova linea di viaggi Wild Nature, il nuovo progetto di  Avventure nel Mondo dedicato a tutti coloro che vogliono immergersi nell’ambiente naturale e la fauna che lo popola.
Se osservare la natura nelle sue molteplici manifestazioni, o anche riprenderla e fotografarla, è da sempre la vostra passione, allora salite a bordo e unitevi a noi in una nuova Avventura!
Questo nuovo progetto è il frutto di una collaborazione in esclusiva con Skua Nature Group, leader italiano del turismo naturalistico
  • Viaggi suggestivi ed itinerari disegnati su misura, per una serie di imperdibili appuntamenti mirati all’incontro con Madre Natura in tutta la sua magnificenza.
  • Partenze specifiche in determinati periodi dell’anno per apprezzare, in ambienti e Paesi diversi, gli aspetti più spettacolari e incredibili del mondo naturale.
  • Postazioni all’interno di speciali capanni, permetteranno di osservare e fotografare gli animali nel loro ambiente naturale, senza interferire con i loro comportamenti e le loro abitudini.
  • Guide naturalistiche specializzate a disposizione dei gruppi, per un’immersione completa nell’ambiente. Questa nuova linea di viaggi, sostiene inoltre la Natura, promuovendo azioni di conservazione e una fruizione più responsabile del territorio.

E’ proprio il caso di affermare: Wild Nature, la natura come non l’avete mai osservata.

Scopri la linea Wild Nature