Alba mozzafiato!

Mongolia, Khongoryn Els, 7 giugno 2017: lasciamo il campeggio alle 4:50 a bordo dei nostri Uaz (furgoncini russi di origine militare) ed arriviamo alla base delle dune alle 5:20. La salita, circa 200m, è estremamente impegnativa: nella sabbia si sprofonda, il tratto finale ha una forte pendenza e si ha l’impressione di fare un passo avanti e due indietro, il trucco per non demordere, sta nel prendersi un riferimento (fili d’erba o tracce lasciate dai coleotteri) passo passo e seguirlo fintanto che non lo si è superato. Normalmente per arrivare in vetta occorrono 45/60 minuti, comprensivi delle soste per riprendere il fiato, ma una volta in cima si gode di uno spettacolo notevole: dune su dune per chilometri, quella che viene scalata è la più alta quindi si gode di una visuale aerea ed il sole crea giochi di luce/ombra con le dune che cambiano ogni minuto!

 

HOME    BLOG COORDINATORI

BLOG di ALESSANDRO 

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Saverio ha detto:

    Caro Alessandro, un’alba davvero emozionante, quale forse soltanto il deserto sa dare.
    L’instabilità della sabbia che caratterizza le dune che descrivi mi ha suggerito una domanda: avete avuto la fortuna di udire il fenomeno delle “singing sands” che accompagna le piccole slavine di sabbia causate, penso, dal vento?
    Un’altra domanda riguarda il deserto del Gobi e la sua fauna passata. La zona che avete visitato è vicina ai siti paleontologici più famosi (sia per il ritrovamento di dinosauri , che di antichi mammiferi)? E in ogni caso, queste zone sono visitabili.
    Ciao

    Saverio

    • Alessandro Valivano ha detto:

      Ciao Saverio, no ammetto di non aver udito le “singing sands” 🙁
      Le zone dei ritrovamenti di fossili, che io sappia, non sono visitabili; in compenso il museo sui dinosauri allestito nella capitale è strepitoso! Oltre ai “classici scheletri si possono vedere addirittura dei nidi intatti e dei rarissimi fossili di pelle di dinosauro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 5 =