Un Viaggio gestito ON-LINE: Giappone Momijigari
di Comitato Gestione Genova · Pubblicato · Aggiornato
“Ciao sono Giuseppe, partecipante al tuo viaggio…” – Quale Viaggio ? – “ Giappone Momijigari”
– ???? –
Vado a vedere sulle mail ed in effetti è appena arrivata la assegnazione.
Così vengo a sapere che nel Gruppo sono 16, di cui 9 amici da Catania, ai quali si sono aggiunti altri sparsi qui e là. Guardo un po’ le età e scopro che sono quasi tutti giovani, sui 30 ed anche meno. Io avrò l’età delle loro nonne; in effetti le loro nonne sono nate nei miei anni.
Quando ci conosciamo mi rendo conto che sono tutti espertissimi nell’uso di Google Maps, TripAdvisor, W.A., ecc e che non sono abituati a viaggiare in gruppo, ma ciascuno segue il desiderio del momento e quello che gli viene in mente. Smanettano tutto il tempo sui loro device, si scrivono su W.A. anche se sono a pochi metri, cambiano denaro all’istante con le loro Revolut, si inviano Yen tramite banche on-line, ritirano dagli ATM, non hanno guide, ma una volta sul posto leggono le notizie più aggiornate on-line.
Così con grande disappunto dei pochi che hanno esperienza di viaggi di Avventure mi invento sul momento la gestione ON-LINE del Gruppo. Tutti hanno infatti collegamento internet e le due che hanno rifiutato la cosa non possono che rimanere appiccicate a chi ha il collegamento.
In Giappone un gruppo di 17, come siamo noi, non è gestibile data la gran quantità di persone sempre ed ovunque e la ricettività, ad esempio dei ristoranti, molto limitata. Faremo quindi in questo viaggio sempre visite e pasti in piccoli gruppi dandoci appuntamento con coordinate W.A., in vari momenti della giornata per ritrovarci poi e poi nuovamente separarci a gruppi e poi ritrovarci, ecc… Tutte le info., gli orari dei treni e dei bus, le cose da visitare, gli appuntamenti sono sempre stati comunicati con messaggi. Per gli appuntamenti abbiamo usato la localizzazione di W.A., per i treni od i bus gli ScreenShot della app NaviTime che trova tutti i mezzi ed orari giapponesi. D’altra parte la classica Riunione Serale in questo viaggio non sarebbe mai stata possibile in quanto:
- Nei ristorantini non c’è mai posto per 17
- Negli alberghi od appartamenti non si può parlare forte e fare casino. In tutto il Giappone è così
- Nelle camere, sempre piccolissime, non c’è posto per 17
Questa gestione ha permesso a ciascuno di seguire i propri interessi senza perdere di vista il gruppo visitando quello che era in progetto ed ottimizzando i tempi. Ha dato ampia libertà a tutti senza però essere mai abbandonati o trovarsi “persi” nella folla. Certo è stato un nuovo modo di gestire il Gruppo, ma quando mi sono confrontata con gli altri Coordinatori, ho scoperto che molti di noi spesso adottano questo modo di rapportarsi con i Partecipanti dando ogni giorno la traccia della giornata, gli appuntamenti, i mezzi, i ritrovi che è necessario rispettare. Certamente questo tipo di gestione non è il mio modo ideale di condurre un Viaggio di Avventure, ma in questo particolare caso ha risolto molti problemi che si sarebbero certamente presentati con un gruppo così giovane, un pò indisciplinato ed indipendente.
Malgrado tutte le separazioni siamo riusciti anche qualche volta a restare uniti tipo quando siamo andati all’isola di Miyajima o per la visita del tempio d’Oro a Kyoto o ad Asakusa così presto al mattino o nel giardino Kenrokuen di Kanazawa.
A tutti i colleghi Coordinatori dico : PROVATE!
