Castiglion Fibocchi: Serate

CHI SIAMO  CONTATTI  SERATE  RACCONTI DI VIAGGIO  VIAGGIA CON NOI

Prossimo incontro:

 

 

Israele è un piccolo paese che ancora non ha pace ma deve essere visto perché’ tanta della nostra storia passata e recente ne è stata influenzata. Da qui sono passati tutti i più grandi popoli del passato lasciando testimonianze a volte spettacolari. Qui inoltre le tre grandi religioni monoteiste si spartiscono, non senza contrasti, spazi e monumenti. La visita di Gerusalemme poi, racchiusa nelle bianche mura con i suoi 4 quartieri è fonte di grande emozione. Israele un viaggio della mente e dello spirito…

 

Da un viaggio di Giampiero Cangi

Venerdì 23 Febbraio 2024 – ore 21.15

Sala del Giglio – Via Marconi 3 – Castiglion Fibocchi (AR)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.

Proiezioni già effettuate:

 

 

“Panorami estremamente variegati e di rara bellezza, con colori accesi che sembrano essere usciti dalla tavolozza di un pittore, talmente stupefacenti che a volte sembra davvero di non essere sul pianeta Terra, questa è in estrema sintesi la Puna argentina.

 

 

Da un viaggio di Alessandro Valivano

Venerdì 26 Gennaio 2024 – ore 21.15

Centro di Aggregazione Sociale – Piazza delle Fiere – Castiglion Fibocchi (AR)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 
 

Proiezione Venerdì 24 Novembre 2023

Il Cammino Portoghese, lungo 680 km, va da Lisbona a Santiago de Compostela ed è il secondo cammino come affluenza di pellegrini dopo quello Francese. Questo itinerario che ha acquistato importanza a partire dal XII secolo, si snoda su strade antiche come la Via XIX, che fu una delle strade romane più importanti. Re, nobili e alti chierici l’hanno percorso creando una forte devozione giacobea, come il celebre pellegrinaggio di doña Isabel di Portogallo, la “Raíña Santa”, nel XIV secolo. Insieme all’amico Dino Patrussi , ne abbiamo percorso circa la metà iniziando da Porto per una lunghezza di circa 280 km in  12 tappe: Oltre a questi tanti altri chilometri per raggiungere gli alloggi, i ristoranti o per visitare città e paesi in cui si passa, come Porto che è Patrimonio dell’UNESCO. All’inizio abbiamo percorso la “Senda litoral” lungo l’Oceano Atlantico, poi abbiamo ripreso il cammino centrale. L’arrivo a Santiago de Compostela, cittadina carismatica dove arrivano pellegrini da tutto il mondo è stato come sempre emozionante!”

Da un viaggio di Giampiero Cangi

Venerdì 24 Novembre 2023 – ore 21.15

Sala del Giglio – Via Marconi 3 – Castiglion Fibocchi (AR)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 

Proiezione Venerdì 20 Ottobre 2023

“Viaggio molto interessante in una Cina remota e in parte poco conosciuta, alla scoperta delle pittoresche etnie e di spettacolari paesaggi naturali. Lo Yunnan del sud è caratterizzato da bellissime montagne terrazzate a risaie e da sorprendenti coltivazioni di colza, mentre al nord colpiscono l’imponente Gola del salto della tigre, le montagne dello Shangri La e la Foresta di Pietra di Shilin. Ma lo Yunnan muta rapidamente: il benessere sta cambiando sia l’aspetto dei villaggi che dei suoi abitanti, che sempre più perdono gli usi e i costumi tradizionali.”

Da un viaggio di Giampiero Cangi

Venerdì 20 Ottobre 2023 – ore 21.15

Sala Consiliare del comune – Piazza delle Fiere – Castiglion Fibocchi (AR)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 

Proiezione DOMENICA 01 Ottobre 2023

Un interessante viaggio alla scoperta dell’antica Illiria: l’Albania e i suoi vicini Montenegro e Macedonia. Paesi a lungo isolati dall’Europa, che conservano straordinarie tracce del passato in cui si sono avvicendati invasori diversissimi per origine etnica e per civiltà: dai greci ai romani, dai goti ai bizantini, ai bulgari, ai serbi, ai normanni, ai veneziani, agli svevi, agli angioini e infine ai turchi. In Albania si visitano sia i bellissimi siti Unesco di Butrinto che racchiude e testimonia secoli di storia, Gjirokastra, la “città dei mille gradini”, Berat, la “città delle mille finestre”, e siti naturalistici come il grande lago Ohrid il più antico d’Europa, ricco di endemismi. E perchè no, un po’ di relax al mare o nelle splendide “piscine naturali”.

Da un viaggio di Giampiero Cangi e Mara Cagnin

DOMENICA 01 Ottobre 2023 – ore 21.15

Sala del Giglio – Via Marconi 3 – Castiglion Fibocchi (AR)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 

 


Proiezione Sabato 24 Giugno 2023

Nonostante i numerosi cambiamenti nel corso dei secoli, alcuni elementi caratteristici della cultura Vietnamita, come la venerazione degli antenati, il rispetto per la comunità e la famiglia, la devozione allo studio e la vita in armonia con l’ambiente naturale sono rimasti intatti e convivono armoniosamente insieme. Incredibilmente esotico e affascinante il VIETNAM è un paese dalle bellezze naturali straordinarie e dal patrimonio culturale e religioso unico dove il viaggio potrebbe essere infinito.

 

 

Foto e video di Carlo Cinti

Sabato 24 Giugno 2023 – ore 21.15

Piazzetta antistante CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE – Castiglion Fibocchi (AR)
(in caso di pioggia la proiezione si terrà presso la Sala Consiliare – Piazza delle Fiere)
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.

Proiezione 26 Maggio 2023

Un viaggio particolare fuori dalle rotte del turismo, dove l’interesse archeologico si coniuga con le soste ai pozzi nel Bayuda Desert, ai villaggi nubiani fra le dune, costeggiando e attraversando il Nilo e le oasi che si estendono chilometriche dalle sue sponde. Il viaggio comporta spirito di adattamento, notti spesso in tenda e uso della cassa viveri, frequenti guai con le auto, fortunatamente sempre risolti in tempi relativamente brevi.  E mai, come in questo paese, mi sono sentito in Africa. E’ come deve essere stata decine di anni fa…come dovrebbe ancora essere e come vorrei che fosse.

Da un viaggio di Giampiero Cangi
 
Venerdì 26 Maggio 2023 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
 

Proiezione 28 Aprile 2023

“Il Kazakhstan è una delle più vaste Repubbliche dell’Asia Centrale, con sconfinate steppe e storia millenaria, una terraricca di contrasti in cui città moderne si alternano alle yurte dei nomadi. La Via della Seta lambiva marginalmente le regioni meridionali, lasciando l’imponente complesso di moschee di Turkistan. Gran parte del viaggio si svolge in riserve naturali, facendo camminate in montagna o in spettacolari paesaggi come la Valle dei Castelli nel Canyon del Charyn. Ma non manca l’aspetto culturale con la visita a Issyk, area di una importante necropoli, formata da molti tumuli (Khurgan) del I mill. a.C., sepolture degli aristocratici cavalieri Sciti Saka. La più famosa è quella dell’”Uomo d’Oro”, dallo straordinario corredo aureo del VI sec. a.C.”

Da un viaggio di Giampiero Cangi
 
Venerdì 28 Aprile 2023 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
 

 


Proiezione 31 Marzo 2023

“Viaggio intenso in due straordinari paesi. Nella Siria, allora intatta, è stato predominante l’aspetto storico-archeologico, con i bellissimi siti di Palmira e Apamea; l’imponente Krak dei Cavalieri, i meravigliosi suq di Damasco e Aleppo pieni di gente, colori, profumi.

In Giordania incantano le meraviglie della natura, dal Mar Morto al bellissimo deserto del Wadi Rum, un mix di roccia e sabbia che dal giallo passa attraverso tutte le tonalità del rosso. Petra è un capitolo a parte, che vale da sé tutto il viaggio… impossibile descriverla, bisogna vederla e rimanerne affascinati.

 
 
Da un viaggio di Giampiero Cangi
 
Venerdì 31 Marzo 2023 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 
 
Guarda il trailer della proiezione

Proiezione 24 Febbraio 2023

“Ritmi rilassati, buon cibo, immersione nella straripante natura brasiliana, questo è sostanzialmente il viaggio in Maranhao; raramente in un viaggio con Avventure si gira sempre in ciabatte, costume da bagno e maglietta. La ciliegina sulla torta è stato il festival del “Bumba meu Boi” la principale delle “feste junine” del nord del Brasile, considerate patrimonio culturale di stato: colore, balli sfrenati, musica coinvolgente, spettacoli.”

 

 

Da un viaggio di Giampiero Cangi
 
Venerdì 24 Febbraio 2023 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
Guarda il trailer della proiezione

Proiezione 27 Gennaio 2023

 

Un Paese diverso, lontano dai circuiti turistici tradizionali, dove fa molto freddo; una popolazione ancora nomade fatta di allevatori di bestiame da cui si ricava il cachemire più pregiato; montagne alte e piene di neve, panorami stupendi; tradizioni importanti e sentite dalla popolazione.

Abbiamo partecipato al Festival delle Aquile che ogni anno, all’inizio di ottobre, si svolge in prossimità della cittadina di Ulgii nell’Ovest della Mongolia e vede la presenza di tantissima gente che proviene da ogni dove e si dà battaglia in giochi tradizionali. Gli addestratori di aquile reali fanno una gara che dura tre giorni con i loro splendidi animali alla fine della quale i più bravi vincono un premio in denaro consistente da parte del Governo centrale.

Il parco naturale degli  Altai Tavan Bogd ha alcuni dei paesaggi più belli di tutta la Mongolia, con montagne bianche, ghiacciai, profonde valli lussureggianti e grandi laghi.

I panorami mozzafiato, ai confini con Cina, Russia e Kazakhistan ci fanno vivere momenti unici in mezzo alla natura e sotto un cielo stellato unico, lontani dall’inquinamento luminoso di molte parti del mondo.

Da un viaggio di Paolo Ricci
 
Venerdì 27 Gennaio 2023 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 

 


Proiezione 02 dicembre 2022

 

 
“Un vero viaggio di esplorazione lungo il fiume Omo alla scoperta di alcune fra le più interessanti e primitive etnie dell’estremo Sud dell’Etiopia (Mursi, Hamer, Karo, Galeb ). Queste etnie, rimaste fedeli alle loro tradizioni millenarie, mostrano ornamenti del corpo e dell’abbigliamento suggestivi e a volte spettacolari, che li differenziano. Si visitano grandi colorati mercati e alcuni parchi con paesaggi di grande bellezza anche se poveri di animali fra cui il raro Lupo Etiope e il Nyala.”
 
 
 
 
 
Da un viaggio di Giampiero Cangi
 
Venerdì 2 Dicembre 2022 – ore 21.15
Sala del Giglio – Via Marconi 3, Castiglion Fibocchi
 
Siete tutti invitati!!! Ingresso libero.
 
 
 
 

HOME ↑TORNA SU↑