ANGOLO DI GENOVA, la Storia dagli anni 80 a oggi

Nei primi anni 80 i Capigruppo (allora ci chiamavamo così) più anziani delle varie città ricevettero una lettera dalla Sede di Roma dove Vittorio, uno dei due fondatori di VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO, invitava ad organizzare presso le varie città qualche riunione per reclamizzare i viaggi. A dire il vero Genova non rispose e Vittorio stesso mi telefonò per dirmi: ”Ma allora? Tutti hanno accettato, perché da voi di Genova non ho notizie?” Iniziammo quindi delle Riunioni che furono le antesignane dei vari “Angoli”; io fui il Presidente a Genova e Giovanni Tenca il Vicepresidente.
 
I nostri Appuntamenti cominciarono così a casa di Giovanni, che aveva una immensa sala per ricevere un po’ di Avventurieri, proseguirono poi prima a casa dell’amico Enrico Cattaneo e, negli anni 90, presso la sede del CAI di Genova, poi, quando ci mandarono via, al centro civico Buranello, al Museo Garibaldino ed anche alla Croce Bianca di Piazza Palermo per approdare, nei tardi anni 2000, allo Zenzero, la nostra sede attuale. 
 
Erano Serate con proiezioni di diapositive e discussioni di viaggi, dove ci si ritrovava per il piacere di stare assieme, come quelle attuali senza però i sofisticati metodi video/informatici che usiamo ora. La affluenza dei Coordinatori Genovesi però era sempre più che scarsa….
 
Fu circa negli anni 90 che si unì a noi Ettore Rivanera, che divenne poi Segretario dell’Angolo, e nel 2000 Domenico Delfino per i supporti Video/Audio; in seguito, verso il 2010, arrivarono anche Luca Nicoliello ed Alessandro Valivano. 
 
Fu proprio Luca che ebbe l’idea di inviare una lettera ai latitanti coordinatori di Genova (a quei tempi erano già circa una 40ina) per cercare un aiuto nella Gestione dell’Angolo e indubbiamente il numero dei coordinatori partecipanti aumentò. 
 
Nel 2012 fu registrato il Gruppo Facebook dell’Angolo, subito dopo la Pagina e nel 2013 il Coordinatore Mirko Briata (avevamo negli anni cambiato nome e da Capogruppo eravamo diventati Coordinatore) realizzò finalmente un Sito Web vero per L’Angolo di Genova. 
 
In questi anni chi aveva sulle spalle tutto il lavoro burocratico dell’Angolo era Giuliana Bencovich che organizzava le Serate, aggiornava il Sito, mandava gli Avvisi ai numerosi followers, e cominciò anche a realizzare Cene ed Aperitivi Letterari, mentre Luca pianificava un gran numero di gite. Furono indetti anche diversi Corsi di Aggiornamento per migliorare la nostra funzione di Coordinatori, corsi tenuti dall’Amico Psicologo e Coordinatore Roberto Virgili.
 
Nel 2015 diedi le dimissioni dalla carica di Presidente, dopo 35 anni era ora, e subentrò a capo dell’Angolo Ettore Rivanera con Vice Giuliana Bencovich e Segretario Alessandro Valivano. 
 
Intanto negli anni dopo il 2010 il numero di Coordinatori coinvolti nelle attività dell’Angolo diventò stabile e così Giuliana nel 2017 diede le dimissioni dai suoi innumerevoli incarichi che vennero distribuiti tra diverse persone.
 
Nel 2018 l’Angolo di Genova, come tutti gli altri Angoli, divenne una WEB COMUNITY con unico Supervisore Ettore e tutta una serie di Squadre per le varie mansioni; sempre nel 2018 a Genova fu tenuto uno dei pochi Corsi per Neocoordinatori a livello nazionale; iniziarono anche gli Eventi Mondogiovani moderati da Alessandro.
 
Nella primavera del 2020 la Direzione di Roma decise di unificare i Siti Web degli Angoli e Giuliana si sobbarcò il compito di realizzare l’attuale Nuovo Sito dell’Angolo di Genova con anche il relativo Blog.
 
Al momento attuale il Consiglio Direttivo dell’Angolo di Genova ha 26 membri, organizzati in 8 Squadre e ben 11 coordinatori lavorano per l’Angolo con varie incombenze. Il Gruppo Facebook ha circa 1400 iscritti e la Pagina Facebook ha circa 2000 iscritti. Abbiamo anche un recente Profilo Instagram.
 
Avvisi Mensili delle nostre attività vengono mandati ogni mese agli Avventurieri genovesi: Serate, Aperitivi Mondogiovani, Gite ed Aperitivi Letterari hanno tutti un buon riscontro di partecipanti.
 
Pensiamo che tutte queste Attività ed altre nuove possano riprendere in sicurezza dall’Ottobre 2020.
 
 
3 ottobre 2020
 
 

 

HOME    BLOG

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Domenico ha detto:

    Grande, Maurizio!
    Sei la nostra memoria storica.
    Sono andato indietro col ricordo e ancor più col cuore a quella prima serata, attorno al 2000, in cui mi sono presentato alle proiezioni in Piazza Palermo, frequentate da uno sparuto gruppo di veri appassionati, interrotte ogni tanto dai volontari della croce Bianca che partivano per le urgenze.
    Sembra passata una vita da allora…
    Tutti insieme siamo riusciti a creare lo splendido gruppo che siamo adesso

  2. Maurizio ha detto:

    Grazie, ė stato un lungo percorso. Speriamo, superata la attuale difficoltà, di poter riprendere con ugual entusiasmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *