Besnate: Escursioni e gite

CHI SIAMO  CONTATTI  SERATE  ESCURSIONI E GITE COORDINATORI

Durante l’intero arco dell’anno vengono organizzate varie escursioni di uno o due giorni, di carattere turistico, culturale, sportivo o alpinistico. Puoi scaricare qui il calendario di tutte le escursioni in programma.

Calendario

2022

10-11 Settembre 2022:  Rifugio Bignami – Ghiacciaio Fellaria – Escursione in Valmalenco per la facile camminata al Rifugio Bignami e da lì al suggestivo lago glaciale in cui getta l’ultima lingua del Ghiacciaio Fellaria.

Locandina

2 Ott.: Monte Resegone – Dai Piani d’Erna (funivia) salita per il Canalone Bobbio alla caratteristica cresta dentellata che domina la pianura lombarda, fino al Rifugio Azzoni e alla vetta.

Locandina

15-16 Ott.:  Week-End Rosso in Valpolicella – Nella terra del Garda e del Valpolicella, con visita delle sue località storiche e artistiche, da Valeggio sul Mincio a Verona, e degustazione dei suoi vini e delle sue specialità gastronomiche.

5 -6 Nov.: Valle Anzasca – Chiusura della stagione escursionistica alle Baite Don Orione di Macugnaga, che saranno a nostra esclusiva disposizione e in completa autogestione, con ricco cenone, giochi, balli e bicchierate, oltre a varie escursioni facoltative nei dintorni.  

2023

26 Feb.:  Torino – Visita con guida della Villa della Regina e del nuovo Museo Egizio, oltre a vari angoli caratteristici dell’antica capitale sabauda, con ricco pranzo a base di specialità locali.

11-12 Mar.:  Ciaspolata al Rifugio Valbiandino (m 1500), in Valsassina, con partenza da Introbio, pernottamento in rifugio ed escursioni sulle montagne circostanti.  

1-2 Apr.:  Week-end Azzurro – Camminata tra il mare e i monti della Riviera Ligure:  da Chiavari al Santuario di Nostra Signora delle Grazie, salita al Monte Anchetta e poi per cresta fino al Santuario di Montallegro.

22-25 Apr.: Friuli e Slovenia, tra la Carnia e l’Adriatico alla scoperta di antichi borghi, città d’arte e straordinarie bellezze naturali e artistiche.

14 Mag.:  Montorfano e Linea Cadorna, salita alla panoramica montagna che si erge isolata all’inizio della val d’Ossola, passando per le storiche fortificazioni della Linea Cadorna.

28 Mag.:  Weekend Biondo in Val Vigezzo – Biondo come le birre artigianali del Birrificio Ossolano di Malesco, visita dei pittoreschi centri storici di Craveggia e Malesco e ricco pranzo con specialità locali.  ANNULLATA

10-11 Giu.:   Capanna Mautino (m 2110), in alta Val di Susa, con salita da Cesana Torinese ed escursioni tra i laghetti, le montagne e i fiabeschi paesaggi dei Monti della Luna

1-2 Lug.: Schönbielhütte (m 2694) – Spettacolare escursione in grandioso ambiente alpino, da Furi (m 1870 – funivia da Zermatt) su comodo sentiero fino al panoramico rifugio di fronte alle impressionanti pareti nord del Cervino e della Dent d’Herens (10 km, 2,5-3 ore). Escursioni facoltative allo Schönbielhorn (m 3472, 2h30’) o allo Schönbielgletscherblick (m 3051, 1h15’).