IL SITO NON E' PIU' IN USO
SIETE PREGATI DI COLLEGARVI AL NUOVO SITO
NUOVO SITO ANGOLO DI GENOVA 2020



Chi Siamo?

Avventure nel Mondo è una formula alternativa ed originale per affrontare la splendida Avventura del “Viaggio” dove il Partecipante diviene Protagonista.



Un viaggio Avventure è incontro, conoscenza , condivisione, comprensione.
E’ amicizia, talvolta confronto, è guardarsi dentro negli occhi degli altri.
Un viaggio Avventure è partire da soli e tornare con tanti amici.
E’ lasciare le nostre certezze per immergerci nel fascino del mistero.
Avventure è una vita che nasce e che muore della durata di un Viaggio.


Viaggi Avventure nel Mondo nasce nel 1978. Inizialmente organizza esclusivamente i progetti di viaggio che nascono nell'ambito della attività culturale dell'Associazione AVVENTURE NEL MONDO. I primi in Italia a diffondere, attraverso il nostro neonato giornalino, programmi che ai più apparvero come iniziative folli di "quei pazzi di Avventure nel Mondo", fummo gli avventurieri degli anni '70 e non poco penammo per far capire agli italiani che ci seguivano che l'Avventura era e sempre sarebbe stata sete di conoscenza. Viaggiare per conoscere noi stessi; una motivazione saldamente radicata in ognuno di noi, vissuta con una passione inesauribile.
Nacque così il nostro motto: "APPASSIONATAMENTE". Sì, perché in ognuno di noi volevamo far nascere ed evolversi quella passione che entusiasmava i nostri animi.
All'Avventura della mente si affiancò l'Avventura umana, quella che vivevamo e condividevamo con i nostri compagni di viaggio. Stretti l'uno con l'altro su camion traballanti, su instabili imbarcazioni, dormendo l'uno accanto all'altro sotto le stelle dei cieli di ogni paese. Accomunati dalle stesse paure, dalle stesse tensioni, dagli stessi entusiasmi e dalle stesse delusioni, scoprivamo un nuovo rapporto umano che coinvolgeva i parametri sociali ai quali la società in qualche modo ci aveva costretti. Scoprivamo un rapporto nuovo, nato su valori semplici, come la fame, la sete, la stanchezza, la felicità, l'angoscia, la paura, il fascino di conoscere e scoprire se stessi all'altezza di ogni situazione. Un'altalena di sentimenti che escludeva ogni finzione. Così il rapporto con i compagni di viaggio nasceva schietto e sincero. Era la vera amicizia. A chi ci chiede cos'è l'Avventura, quindi non possiamo che rispondere che l'Avventura è in noi stessi, è la passione per la vita che vogliamo vivere intensamente, scoprendo tutto quanto ci propone, costi quel che costi: fatica, paura, privazioni, certi che in ogni caso ne usciremo arricchiti nello spirito e nel fisico.
E per questo la "Nostra Avventura" non è definibile in una formula di viaggio, perché ognuno può viverla a suo modo, camminando "per i sentieri che hanno un cuore" o al cospetto delle realizzazioni del genio umano o perdendoci nell'immensità delle distese desertiche ... ma noi siamo sinceramente convinti che chi partecipa ai nostri viaggi sia in qualche modo d’accordo su quei principi fondamentali che hanno ispirato fin da principio la nostra formula originale e rivoluzionaria (almeno negli anni ‘70) di concepire l’Avventura del Viaggio.




per comprendere meglio
la nostra filosofia
Leggi il decalogo
La nostra rivista, gli articoli, i taccuini, i dialoghi sono pubblicati allo scopo di coinvolgere il lettore, aspirante o futuro viaggiatore, in problematiche alle quali noi siamo stati da sempre molto sensibili. Ricordo alcuni comandamenti basilari evitare i canali tradizionali del turismo organizzato e cercare un canale alternativo, viaggiare quanto più possibile sulla strada luogo di incontro e confronto con le popolazioni locali, non utilizzare strutture alberghiere di tipo internazionale ma alberghetti un diminutivo che per noi aveva un significato ben diverso: pensioni, piccoli alberghi gestiti da locali nello spirito della loro tradizionale ospitalità e in ogni caso frequentati da locali. Tutto questo perché ci vogliamo avvicinare alle altre realtà con un senso di rispetto profondo, non pretendiamo nulla, non vogliamo alberghi per turisti, ristoranti con cucina internazionale, localetti strumentalmente tipici ma nati solo ed esclusivamente in funzione del turista e dei suoi vizietti, bus riservati a turisti, nulla di tutto questo. Nella nostra utopia vorremmo essere viaggiatori di un mondo giusto, pronti ad adattarci alle condizioni di vita delle popolazioni che ci ospitano.


Cos'è la Comunità Angolo dell'Avventura?

L'Angolo dell'Avventura è nato spontaneamente in molte città su iniziativa di singoli soci o di gruppi di soci con la finalità di creare momenti di aggregazione, scambio culturale, incontro e scontro, confronto di esperienze. La Comunità ANGOLO DI GENOVA è un Angolo dell'Avventura nella nostra città riservato ai nostri ricordi, ai nostri progetti di viaggio ovunque nel Mondo, gestito in autonomia con spirito di gruppo da Soci e Coordinatori. Il nostro Angolo è ora una WEB COMUNITY.



L'organigramma del nostro Angolo :

Sono membri del COMITATO DI GESTIONE (Supervisore - Ettore Rivanera - ettore.rivanera@alice.it) i seguenti Coordinatori :
Ettore Rivanera, Giuliana Bencovich, Maurizio Traverso, Alessandro Valivano, Domenico Delfino, Elena Sanguineti, Simonetta Ferlazzo, Antonella Musso, Claudia Valli, Gianluca Curri, Mirko Briata, Federica Summa, Elisabetta Piccioni, Luigi Ottonello, Guido Jochler, Daniele Battelli, Mario Capobianco, Sara Zunino, Mario Boero, Raffaella Conte, Annalisa Zappia, Renato Avellani, Giulia Biasotti, Andrea Gambacorta, Emanuela Sozzi.


I Coordinatori impegnati in varie Attività all'Angolo sono poi divisi in diverse SQUADRE:

MONDOGIOVANI: Moderatore - Alessandro Valivano (ale.valivano@gmail.com)
Elena Sanguineti, Simonetta Ferlazzo, Alessandro Valivano, Daniele Battelli, Mario Capobianco, Giulia Biasotti, Andrea Gambacorta, Renato Avellani

FAMILY: Moderatore - Antonella Musso (filo63ippo@tiscali.it)
Antonella Musso, Simonetta Ferlazzo, Sara Zunino, Renato Avellani, Emanuela Sozzi

CONFERENZE, INCONTRI, SERATE: Moderatore - Ettore Rivanera (ettore.rivanera@alice.it)
Ettore Rivanera (Serate), Domenico Delfino (supporti audio/video, Serate), Alessandro Valivano (Serate), Gianluca Curri (Aperitivi Letterari), Elisabetta Piccioni (Aperitivi Letterari), Raffaella Conte (Aperitivi Letterari)

ATTIVITA' RICREATIVE, GITE, TREK: Moderatore - Luigi Ottonello ( luigiottonello@alice.it)
Luigi Ottonello, Simonetta Ferlazzo, Giuliana Bencovich

COMUNICAZIONI: Moderatore - Giuliana Bencovich (giulianabencovich@gmail.com )
Claudia Valli (Avvisi mensili), Maurizio Traverso (Pagina Facebook), Giuliana Bencovich (Sito), Alessandro Valivano (Sito), Federica Summa (Sito), Mirko Briata (Supervisore Sito)

MOTORAID:
Mario Boero (box@marioboero.it)


Se vuoi metterti in contatto con l'Angolo scrivici una mail qualcuno ti risponderà.
La nostra mail è : angolodellavventuradigenova@hotmail.com