Domenica 13 Marzo

GIRO CULTURAL/GASTRONOMICO NEL PIACENTINO

Ci infileremo nella Val Trebbia e la andremo a riscoprire, tanto dal punto di vista naturalistico (dicono che il Trebbia sia uno dei fiumi più belli, ma alcuni dicono il più bello, d'Italia), quanto dal punto di vista storico e gastronomico. Gli dedicheremo solo un giorno, si arriva talmente in fretta che potremo riprendere il discorso.

Programma di massima

Mezzi utilizzati: macchine personali con condivisione di spese.

Partenza alla mattina alle 9.00 circa da Milano (punti di ritrovo da definirsi)

Rientro previsto verso le 19.30 salvo coloro che vogliano fare anche la cena nel piacentino

Spesa prevista

Suddivisione spese auto

Pranzo, stiamo defininendolo sarà circa 20€ a testa (forse meno)

Visita guidata al castello di Rivalta irca 6€/a testa (contiamo uno sconto per gruppi)

 

Tra le perle da vedere, senz'altro il castello di Rivalta, con visita guidata. Bobbio (città d'arte con castello) ed il borgo artificiale, ma sempre affascinate di Grazzano Visconti. Senz'altro poi il pranzo, godereccio, ma senza abusare perchè la giornata è lunga, e, se ce la facciamo, una vigna con relativi assaggi.

Ormai i castelli ci sono entrati nel sangue e non potremo fare a meno di inserirli dove possibile (I castelli bolognesi, il castello sforzesco, l'occhata a castel Beseno ... non finiremo mai).

Partendo da Milano andremo prima di tutto a Rivalta con la visita del Castello. Proseguendo poi verso Bobbio, in funzione dei tempi a nostra disposizione, cercheremo qualche altro punto di interesse. A Bobbio organizzeremo il pranzo, per poi visitare con calma questa deliziosa cittadina con la sua atmosfera medioevale ed artistica. Ultima tappa fissa sarà, sul ritorno, la visita a Grazzano Visconti. Un borgo medioevale ricostruito nel 1900, senz’altro non autentico, ma sempre interessante.

Quello che faremo negli intermezzi tra queste tappe, ce lo inventeremo strada facendo o, se qualcuno lo volesse proporre fin d’ora, lo aggiungeremo nei prossimi giorni.

 

Tel 335/208784  - gp@helponline.it