L’Angolo dell’Avventura - Sezione di Besnate
TRAVERSATA CAPANNA SCALETTA – CAPANNA MICHELA
5 - 6 Ottobre 2002
Torniamo in Canton Ticino (Svizzera) per scoprire un angolo di natura incontaminata nell'alta Val Blenio: e' il solitario ed affascinante altopiano della Greina, chiamato localmente anche il "Piccolo Tibet", caratterizzato da una flora e una fauna particolarissime (numerosi in particolare gli stambecchi) e da varie meraviglie naturali. Il viaggio sarà effettuato con mezzi propri, formando gli equipaggi delle auto al momento della partenza. L’itinerario, con partenza da Besnate, raggiungerà il valico italo-svizzero di Gaggiolo e proseguirà lungo l’autostrada per Bellinzona ed il Gottardo, fino all'uscita di Biasca. Da qui si risalirà quindi la Val Blenio e, dopo Olivone, la Val Camadra, fino al paesino di Ghirone, dove verranno lasciate le auto (140 km, 2 ore da Besnate). Il sentiero sale in circa 2½ ore alla Capanna Scaetta (m. 2205), dove si farà una sosta prima di iniziare l'esplorazione dello stupendo altopiano dell Greina, tra paludi, torbiere, caratteristici alpeggi, flora incontaminata e straordinarie formazioni geologiche, tra le quali spicca uno stupefacente arco naturale con un apertura di circa 40 metri. Frequente anche l'incontro con la fauna locale. Le due ore di traversata potranno allungarsi per le continue soste e brevi deviazioni, fino a raggiungere, con un percorso quasi pianeggiante (6 km), la Capanna Motterascio (o "Michela", 2172 m), ancora custodita nonostante la stagione avanzata e dotata di tutto il necessario (stufa, letti con piumoni, zoccoli per camminare all'interno del rifugio) e soprattutto di un'eccezionale cucina, con piatti tipici, gustosi ed abbondanti (il vino però lo portiamo noi!). La tassa per il pernottamento nel rifugio sarà di 15 FSv. per i soci CAI (ma cercheremo di fare applicare la tariffa ridotta a tutto il gruppo), mentre quella per la mezza pensione sarà di 32 FSv (47 FSv. in totale, procurarsi Fr.Sv.!). Il giorno successivo sarà effettuata la salita facoltativa al Piz Terri (m. 3149 - 3 ore), normalmente facile, ma che potrebbe richiedere l'uso della picozza per l'eventuale presenza di neve. Chi resta al rifugio non avrà comunque da annoiarsi, perché molte sono le escursioni effettuabili nell'altopiano, alla ricerca di stambecchi o delle altre meraviglie della Greina . La discesa sarà effettuata direttamente sul Lago di Luzzone, a Garzott, in fondo della Val Camadra, dove avremo avuto cura di portare qualche auto per agevolare il ritorno a Ghirone.
ATTREZZATURA :
Scarponi, ghette per l'eventuale presenza di neve, maglione giacca a vento, k-way, borraccia, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare protettiva, viveri per il pranzo al sacco. Picozza e ramponi solo per la salita al Piz Terri. Obbligatoria una bottiglia di vino (di cui sarà verificata l'effettiva disponibilità prima della partenza da Besnate, pena il rifiuto dell'imbarco ai partecipanti morosi).
RITROVO : Sabato 5 Ottobre - alle ore 7.45 - davanti alla Biblioteca di Besnate
RITORNO : Previsto a Besnate per le ore 18.00 di Domenica 6 Ottobre.
|
N.B. La gita viene effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti, che costituiscono un gruppo autogestito, in cui non esistono "clienti" e "prestatori di servizi", ma ognuno contribuisce liberamente alla buona riuscita dell'escursione. Ricordiamo che non abbiamo al momento alcuna copertura assicurativa per le nostre gite ed ognuno si assume liberamente la responsabilità della sua partecipazione, scaricando i promotori delle iniziative di ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente od incidente che potrebbe verificarsi durante tutta la durata dell'escursione. La partecipazione è gratuita e le eventuali spese saranno gestite con cassa comune. Quanti non condividessero questa impostazione sono vivamente pregati di non iscriversi alle nostre escursioni. |