Cliccare per ricentrare, trascinare per zoomare

Dietro questo nome, che assomiglia a quello di un ristorante cinese, si nasconde  un'antica trattoria milanese,  Si raccomanda di arrivarci con i mezzi pubblici che fermano a 100 metri di distanza, cioè i bus 38, 54, 61 e la filovia circolare 90/91, perché il parcheggio nella zona é molto scarso.
Se venite in auto dal centro di Milano percorrete  corso Plebisciti, poi girate intorno a piazzale Susa per circa 270 gradi, svoltate a destra in via Giovanni da Milano e subito dopo  a destra nella via privata Pellizzone, fino al numero civico 14.
L'Albero Fiorito è proprio lì ma non si vede, perché la sua insegna è coperta da quella di un albergo. Saliti tre gradini, dove di solito aspetta chi arriva tardi (la sera il momento migliore è tra le 19 e le 20, alle 20,30 la cucina chiude), vi trovate in una sala grande, sulla cui destra si trova il bancone della mescita. Di fronte c'é una sala più piccola e sulla sinistra la cucina, con la porta sempre aperta per cui è facile vedere che cosa bolle in pentola.
Su una parete è esposto il cartello Vietato Fumare, poco visibile per via del fumo di innumerevoli sigarette. Nei mesi freddi al centro del salone troneggia una stufa a legna in ghisa, forse superflua perchè il locale è sempre affollato e il calore umano assicura un riscaldamento sufficiente. I piatti vengono serviti al tavolo, mentre le bevande si devono prendere al banco
 Il pubblico dell'Albero Fiorito è molto eterogeneo, ma è composto in maggioranza  da abitanti del quartiere e studenti del vicino Politecnico di piazzale Leonardo da Vinci. Al mattino sono numerosi anche gli artigiani che effettuano lavori nelle case della zona.

Tra i primi ci sono sempre gli spaghetti in varie salse e una   minestra di verdura,  tra i secondi potete trovare il lesso con salsa verde, la bistecca di cavallo  e il  formaggio fritto, consigliato a chi non ha problemi di colesterolo. I primi costano 2 euro, i secondi 4 ed è molto difficile superare gli 8-9 euro, bevande comprese. I vini della casa in caraffa sono ottimi, soprattutto il rosso.

Trattoria Albero Fiorito
Via privata Pellizzone 14, tel 02-70123425

 

.