Domenica 19 Marzo

LA NOSTRA VENEZIA

Esistono le biglietterie agevolate delle ferrovie dello stato (gruppi, happy train, ecc.) e non esiste modo migliore del treno per andare a venezia (si evitano gli ingorghi di mestre, i pesanti costi di parcheggio, ecc.) di conseguenza abbiamo pensato di proporre un’andata a venezia di una giornata per goderci questa città in un momento in cui la stagione è buona, ma non impossibile. Grazia, come al solito ci fa una proposta di una vista di venezia attraverso i suoi occhi. Qui di seguito la riportiamo.

 

VENEZIA è una delle poche città al mondo che possono definirsi uniche. E' costruita su una serie di isolotti e banchi di sabbia e sopravvive da parecchi secoli come una città piena di splendori e di sorprese.

I suoi meravigliosi PALAZZI si sono trasformati in hotel, appartamenti, musei e talvolta bei negozi, i suoi canali una volta percorsi solo dalle gondole, sono la via di accesso a residenze, case, ristoranti e chiese , mercati e magazzini. Ma Venezia , a dispetto dell'acqua che la circonda, può essere percorsa anche a piedi.

Propongo tre itinerari:

 

1° - all'uscita   della Staz di S. Lucia a piedi nel Ghetto vecchio e nuovo traversando ilPonte delleGuglie fino alla SINAGOGA. Da qui si raggiunge la fermata del vaporetto S. Marcuola per la linea 1 che percorre tutto il Canal Grande: Arrivo a S. Marco e , dopo Ponte dei Sospiri, visita della Basilica e della Piazza con la Loggia del Sansovino, il Campanile e Palazzo Ducale.

Rientro a piedi a S. Lucia passando anche da campo S. Moisè. Spuntini nelle cicchetterie.

 

2° all'uscita della Staz di S. Lucia si traversa il Ponte della Ferrovia percorrendo tra campielli e ponti la zona diS. Polo, Dorsoduro fino all' Accademia ( x chi vuole visitare il museo) che contiene la + grande collezione di arte veneziana esistente. Per chi è interessato all' Arte Contemporanea  si prosegue fino al palazzo VENIER dei LEONI con la collezione di Peggy Guggenheim e quindi la Chiesa di S. Maria della Salute , la più bella chiesa barocca a pianta centrale edificata miracolosamente sull'acqua su circa un milione di pali (all'interno tela del Tiziano ). Da qui , oltre ad un panorama splendido di S. Marco, si raggiunge la piazza omonima con una sola fermata del vaporetto. Da qui , dopo una breve visita di S. Marco ( non si può NON vedere la basilica all'interno) si prosegue a piedi fino a S. Lucia

 

3°- all'uscita della Staz di S. Lucia  si prende il vaporetto linea 1 per il Canal Grande . Con tkt giornaliero ci si può fermare dove si desidera: Rialto, Accademia , Ca' Rezzonico, la Salute , S. Marco. A piacimento e secondo interessi specifici.

 

Non si consigliano Ristoranti che sono tutti cari , con servizio turistico e cibo così-così per non  dire scadente. Paninoteche e cicchetterie sono ad ogni angolo. Però se qualcuno ha in mente qualche ristorantino giusto come “L’osteria del milion” nella corte prima del milion,

Grazia – civismundi@alice.it

Tel 335/208784  -  gp@helponline .it

Programma

a)       6.05 partenza dell’IC per venezia a 10.00 euro.

b)       7.15 partenza IR con biglietto gruppi

18.52 Partenza da Venezia per Miilano a 10euro

 

Spesa prevista

Suddivisione delle spese.

Possibilità di abbonamento giornaliero a 12 euro per i battelli