Domenica 26 Novembre

Leonardo a Milano

 

Leonardo da Vinci ha lasciato a Milano diverse e svariate tracce secondo la varietà dei suoi aspetti. Non dimentichiamo che era stato assunto da Ludovico il Moro in qualità di esperto di fortificazioni, di cui ne abbiamo visto diversi aspetti al castello sforzesco. Ma Leonardo è stato anche artista ed inventore. Il nostro percorso per conoscerlo meglio arriverà ad approfondire il Leonardo artista (il CENACOLO del 17/12), ma ne abbiamo preparato una visione introduttiva  degli aspetti generalizzati e tecnici.

Programma di massima

Mezzi

A piedi

Punto di ritrovo alle 10.00 davanti al Museo della scienza e della tecnica inizio del giro ore 10.30

Nel caso del percorso a) la durata del giro è di circa 3 0re

Nel caso del percorso b) è di circa 2 ore

Per chi fa l’intero percorso, non ci fermeremo per mangiare, chi vuole si porti qualche panino, altimenti strada facendo si trova qualcosa

 

Spesa prevista

Ingresso al museo della scienza e della tecnica 6 euro a testa (tariffa gruppi: il costo individuale sarebbe di 8 euro)

Suddivisione del costo della visita guidata

In funzione del numero di partecipanti

Percorso a)

Indicativamente 11 € a testa

Percorso b)

Indicativamente 8  € a testa

N. Massimo persone 25

Se meno di 15 persone si sceglie se non farla o suddividersi la spesa

Ecco così per voi questo giro sulla Milano leonardesca: ci sono due itinerari sulla cui scelta dipendiamo dal tempo atmosferico:

a)     Itinerario ottimale, che necessita, come minimo, della mancanza di pioggia. Partiremo dal castello sforzesco per andare a visitare i luoghi leonardschi di milano, quale l’ex palazzo reale. Ci sarà una passeggiata culturale di un paio d’ore che si concluderà al Museo della Scienza e della Tecnica, dove andremo a conoscere il Leonardo tecnico ed inventore.

      I LUOGHI DI LEONARDO A MILANO

Il percorso, che prende avvio dal Castello, propone al visitatore una passeggiata tra i luoghi in cui Leonardo ha vissuto, si è mosso ed ha lavorato. Il Castello, sede della splendida corte di Ludovico il Moro, offre l'occasione per introdurre le motivazioni della venuta a Milano di Leonardo e per conoscere i molteplici incarichi rivestiti dall'artista nella capitale del Ducato.

Dal Castello ci si sposta in Piazzetta Reale, per ricercare le tracce della Corte Vecchia, dove Leonardo ha abitato e lavorato negli anni del soggiorno milanese.

Ci si sposta quindi, attraversando il quattrocentesco quartiere di porta Vercellina, oggetto di studi urbanistici di Leonardo, fino alla Caserma di Polizia di Piazza Sant'Ambrogio, dove un tempo sorgeva la Chiesa di San Francesco Grande, per la quale Leonardo ha realizzato la sua prima opera milanese.

Da piazza Sant'Ambrogio si raggiunge, infine, il Museo della Scienza e della Tecnologia, dove si prende in esame una selezione delle macchine progettate dall'artista.

 

b)     Nel caso ci fosse troppa pioggia, ci limiteremo ad una visita di Leonardo tecnico ed inventore al museo della scienza e della tecnica.

LE MACCHINE DI LEONARDO AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

La visita, che si svolge interamente all'interno della Galleria delle Macchine di Leonardo, propone l'analisi di una selezione di macchine progettate dall'artista.

ATTENZIONE!!! Il tempo sarà vivibile, ma a partire dalla fine della mattinata, perciò INCOMINCEREMO DAL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA, chi vorrà proseguire all’uscita farà il resto del perscorso a) al contrario.

 

IN ENTRAMBI I CASI SI TRATTA DI VISITA GUIDATA CON UNA GUIDA PROFESSIONALE. Dato che con AD ARTEM non eravamo rusciti a farci dare il Cenacolo, il giro leonardesco con Leonardo a Milano ed il Cenacolo l’abbiamo fatto con ACANTO una associazione di guide molto preparate.

 

Guido Platania – Tel 334/6975885

gp@helponline.it

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via San Vittore 21 Milano

Raggiungerci con ATM
metro M2 S. Ambrogio
bus 50, 58 San Vittore
bus 94 Carducci

da Stazione Centrale FS, Porta Garibaldi FS, Lambrate FS
metro M2 direzione Abbiategrasso (10/15 min)

da Cadorna FN
metro M2 direzione Abbiategrasso (1 fermata)
bus 94 direzione Porta Volta (3 fermate)
a piedi, percorrendo Via Carducci (15 minuti)