Domenica 4 Marzo

Polentata del Viaggiatore

 

Una sede su misura

Davanti a Valmadrera, a mezza costa del Monte Barro, c’è una conca di nome Pian Sciresa. Lì hanno fatto una baita soprattutto per i soci, ma anche per gli amici.

Programma

a)       9.00 -partenza in macchina da milano.

      12.30 Polentata

b)  10 -partenza in macchina da milano.

 

12.30 Polentata

 

 

Ore 17.30 partenza per Milano

 

Opzione treno:

9.07–Milano/Garib

10.31–Valmadrera

 

Spesa prevista

Suddivisione delle spese di macchina.

Contributo spese di base (polenta, piatti e bicchieri,  un po’ di vino, acqua minerale): 5 euro a testa.

 

C’è una sala interna con un centinaio di posti (ma noi non dovremo occuparne più della metà) e preparano loro una polenta di base, con qualche bottiglia di vino. IL RESTO LO PORTEREMO NOI.Fuori ci sono ampie tavolate anche protette e, se la temperatura lo permetterà, ci sistemeremo fuori. In giro è possibile organizzare passeggiare ad ogni livello.

Per arrivare lì si fa una salita di mezz’ora (Franco Bratina dice un quarto d’ora: non credeteci, io ci ho messo mezz’ora).

Come contorno alla polenta ciascuno si porti qualcosa di interessante da dividere con gli altri (sughi, formaggi, salamelle, ecc.). Ma il contorno più saporito sarà quello della vostra presenza, della vostra voglia di stare insieme, di parlare e di condividere esperienze.
 L'organizzazione mette la polenta ed un po' di vino. Ciascuno porti per due persone (che non mangino altro) contorni per polenta o dolcetti (meglio se casalinghi, ma potremo subire anche cose acquistate) e qualunque altra cosa voglia dividere con gli altri. Eventuali bottiglie di vino (anche pregiato) saranno gradite

Programma della giornata

Il posto si presta a stupende passeggiate

2 possibilità:

a)      Per chi vuol fare prima una camminata, magari fino in cima al monte Barro, si parte per tempo da Milano, si arriva sul posto e, lasciati i viveri presso la baita, si prosegue per la passeggiate. Ci si ritorva alle 12.30

b)      Per chi vuol fare solo la polentata, basta essere sul posto per le 12.30. Dato che ci vuole mezz’ora a piedi (Franco Bratina dice 15’, ma non credeteci), e che è facile sbagliare strada (asfaltata) sarà meglio organizzare una pertenza da milano verso le 10.00.

Per informazioni e prentazioni contattare Guido Platania

Tel 334/6975885 -  gp@helponline .it

COME ARRIVARE

Prendere la Nuova Valassina verso Lecco. All’altezza di Civate prendete l’uscita CIVATE-LECCO che vi porta sul vecchio tracciato. Proseguite verso Lecco. Ad un certo punto (ormai davanti a Valmadrera) vedrete sulla destra un passaggio a livello. Lì girate a destra e poi subito a sinistra, costeggianfo la ferrovia fino in fondo. La strada incomincia a salire e vi trovate su via Pian Sciresa, seguitela fino alla fine dove ci sarà un parcheggio da cui parte il sentiero ben indicato che porta a PIAN SCIRESA nostra meta.