Domenica 6 Giugno

VOLANDIA
 IL PARCO/MUSEO DELL’AERONAUTICA

Caproni, SIAI MARCHETTI, Agusta, nomi che ci rimandano ad un’epoca pionieristica in cui piccole fabbriche rendevano l’Italia all’avanguardia della produzione aeronautica del mondo.

Programma di massima

Mezzi, auto proprie guidate dai partecipanti o mezzi pubblici

Domenica

10.00 Piazzale Lotto davanti al Palalido

10.45 All’ingresso del Museo/Parco Volandia

11.00 Inizio visita Guidata

13.00 Tempo libero per spuntino (pic nic o bar)

14.30 Visita libera del museo parco

17.00 –Rientro a Milano

 

 

Spesa prevista

Spesa macchina circa 15 euro andata e ritorno da suddividere tra i passeggeri (3 persone per macchina, 5,00 euro a testa)

Ingresso al parco di Naquane per gruppi 8,00 euro comprensivo di visita guidata. E’ valido anche per il pomeriggio

Pranzo di base al sacco presso area picnic

 

Da poche settimane presso la vecchia sede della Caproni ha aperto un museo tematico dell’aeronautica tra i maggiori del mondo. Carlo ce l’ha segnalato ed andiamo a visitarlo.

E’ raggiungibile a piedi dall’aeroporto della Malpensa. Ma ci si può arrivare tranquillamente in macchina. Ci organizziamo una giornata in cui alla mattina con il fatto che siamo un gruppo ci prendiamo una visita guidata al costo del normale prezzo di ingresso. Ci organizziamo poi un pic nic nel vicino parco del Ticino (chi vuole può usufruire del Bar presente presso la struttura). Nel pomeriggio torniamo per goderci le diverse strutture a disposizione, dai simulatori di volo agli approfondimenti che ciascuno preferisce.

La guida va prenotata, VI PREGHIAMO PERCIO’ DI CONFERMARE LA VOSTRA ADESIONE

Riferimento:  Guido Platania

Tel 334/6975885  -  gp@helponline .it

VOLANDIA

S.P. 52, n. 4 via per Tornavento
Area Ex Officine Aeronautiche Caproni, 1910,

21010 Vizzola Ticino

ATTENZIONE!!! SI RICORDA CHE SI TRATTA DI UNA GITA TRA AMICI SENZA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. IL PERCORSO PROPOSTO E’ SOLO INDICATIVO. CIASCUNO E’ LIBERO DI SEGUIRE LA TRACCIA PREFERITA, CON I TEMPI DESIDERATI, SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA. NON C’E’ ALCUNA COPERTURA ASSICURATIVA

 

USCITA BUSTO ARSIZIO - BUSTO ARSIZIO MALPENSA

In prossimità di Busto Arsizio, Continuare su: SS336 in direzione di: GALLARATE MALPENSA -

 

Passaggio in prossimità di Gallarate

 

Prendere l'uscita in direzione:

USCITA SOMMA LOMBARDO
SOMMA LOMBARDO
CASE NUOVE

 

 

Entrare in Case Nuove

 

Prendere SP52 / Via per Tornavento

 

 

Museo

Lo scopo della Fondazione Museo dell'Aeronautica è realizzare VOLANDIA, il più grande parco - museo italiano dedicato all'Aeronautica nell'area delle ex "Officine Caproni" di Vizzola Ticino, storico sito industriale di una delle più rinomate aziende aeronautiche varesine.
Il progetto di VOLANDIA, grande parco - museo dell'Aeronautica e, in particolare la scelta del settore aeronautico, si basa sul doveroso contributo che il territorio rende a un comparto industriale che ha trovato nella provincia di Varese e nella Lombardia il proprio luogo di nascita e la propria sede storica.
Nel corso degli anni grandi aziende produttrici di velivoli, come per esempio la stessa Caproni, l'Agusta, l'Aermacchi, la Siai Marchetti, hanno dato lustro al nostro territorio e creato un vero distretto industriale, che,ancora oggi,conserva tratti di eccellenza mondiale, di cui l'aeroporto di Malpensa rappresenta sicuramente un esempio illustre.
L'area delle Officine Caproni, scelta come sede museale, è composta da 16000 mq di edifici coperti e circa 50000 mq di area parco esterna.

 

Struttura e sezioni del museo:

A VOLANDIA sarà dedicata la parte di edifici situati a sud dell'area Caproni, verso la rampa d'accesso all'aeroporto di Malpensa.
La scelta di questa area è dettata dalle caratteristiche strutturali di tali edifici, la cui altezza interna, calcolata all'imposta delle capriate, è maggiore rispetto a quella delle altre costruzioni del complesso.
Questo consentirà quindi di accogliere senza difficoltà i velivoli da esporre, che in alcuni casi, hanno dimensioni notevoli.

Il Museo sarà strutturato in sezioni suddivise per tematiche come per esempio:

  • la fase pionieristica del volo,
  • la ricerca nel campo dell'ala rotante,
  • le industrie aeronautiche del territorio lombardo (Aermacchi, Siai Marchetti, Caproni),
  • il volo acrobatico,
  • il trasporto aereo.