NONSOLOTURISTI

Racconti e immagini di scrittori viaggiatori, XIX^ EDIZIONE 2019

INGRESSO LIBERO

Marzo- aprile – maggio

Omaggio a Tiziano Terzani

Venerdi 15 Marzo - Incontro con gli studenti presso le scuole
Proseguendo una tradizione ormai consolidata con successo nel nostro territorio, ci sarà una giornata dedicata alle scuole.
L'Associazione Barca Pulita entrerà nelle scuole per parlare delle realtà umane più lontane e meno conosciute delle tradizioni che si stanno perdendo dell'ambiente che si sta deteriorando. Attraverso filmati, l'Associazione Barca Pulita vuol far conoscere alle nuove generazioni queste realtà affinché domani se ne prendano cura.

Venerdì 15 marzo

IN AMERICA. CRONACHE DA UN MONDO IN RIVOLTA

con Angela Staude Terzani e Alen Loreti, moderatore il giornalista Lauro Sangaletti

Angela Staude Terzani e Alen Loreti presenteranno il libro da loro curato di Tiziano Terzani, In America. Cronache da un mondo in rivolta (Longanesi), una selezione dei primi articoli di Terzani - all'epoca studente di Affari Internazionali alla Columbia e alla Stanford University - testimone del biennio '67-'69 che segnò grandi mutamenti sociali e geopolitici nel mondo.
In America rivela non solo il talento di Tiziano, ma la misura dei suoi sogni, dei suoi interessi e dei suoi turbamenti: il senso della politica, la responsabilità di essere cittadini, la lotta contro le ingiustizie, la superbia del potere e il destino dei popoli, temi che animeranno la sua strepitosa carriera di reporter.

Angela Terzani Staude (1939) scrittrice e traduttrice, nata a Firenze da genitori tedeschi, ha conosciuto Tiziano Terzani a 18 anni e lo ha seguito da allora nelle sue peregrinazioni. Sulla loro vita in Asia ha scritto Giorni cinesi (Longanesi 1987) e Giorni giapponesi (Longanesi 1994). Con àlen Loreti ha curato i diari del marito Un'idea di destino (Longanesi 2014). è presidente della giuria del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani.

Alen Loreti (1978) è curatore dei Meridiani dedicati a Tiziano Terzani, Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori 2011). Nel 2012 ha pianificato e diretto il primo convegno internazionale di studi Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur promosso dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. è inoltre curatore dei suoi diari inediti, Un'idea di destino (Longanesi 2014), e della biografia Tiziano Terzani. La vita come avventura (Mondadori 2014).


Martedì 26 marzo

INVISIBLE PEOPLE. Viaggio tra le minoranze del mondo

con Iago Corazzo e Greta Ropa

Jago Corazza e Greta Ropa presenteranno il loro nuovo libro dal titolo Invisible people (National Geographic), un incredibile viaggio tra gli adivasi indiani che si svilupperà in luoghi remoti e inaccessibili con un percorso di grandissimo interesse antropologico e geografico. Esclusive immagini e avvincenti racconti ci porteranno tra le montagne dell'Odisha per documentare alcune delle più isolate e intatte tribù ancora esistenti. Esploreremo assieme le higland delle sette sorelle fino a spingerci nelle terre dei konyak, ultimi tagliatori di teste del Nagaland.
Parteciperemo poi al Chalo Loku, un festival dove potremo incontrare tutte le realtà tribali del Tirap i cui membri mantengono ancora lo stile di vita tradizionale grazie ad un quasi completo isolamento. Ci spingeremo poi attraverso l'Assam fino a raggiungere il favoloso Hornbill Festival, dove si riuniscono decine di tribù provenienti da tutti gli stati confinanti, ed entreremo nei villaggi e nelle capanne per cercare le testimonianze tangibili dei tagliatori di teste. Assisteremo così a riti e cerimonie esclusive di queste terre nascoste..

Jago Corazza, giornalista e regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha pubblicato reportage di viaggio e ha realizzato servizi e documentari in tutto il mondo Per la televisione e il cinema ha realizzato documentari, cortometraggi, monografie e importanti programmi televisivi musicali. Nel 2002 ha portato a termine una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, definita dalla CNN “unica e assolutamente irripetibile", seguita dai più importanti quotidiani e televisioni mondiali e raccontata da due volumi e da 35 puntate televisive. Responsabile della sezione antropologica della rivista Oasis, ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici.

Greta Ropa, appassionata di viaggi, è stata una delle conduttrici del programma televisivo Extreme Tv in onda su importanti reti regionali e ha realizzato documentari in molte parti del mondo. Nel 2002 ha partecipato come fotografa con Jago Corazza a una spedizione che in 5 mesi ha portato due fuoristrada da Bologna a Miami (Florida), seguita giornalmente da quotidiani, televisioni italiane ed estere. Lavora per il cinema, per la televisione e scrive per varie testate e case editrici come Oasis e White Star-National Geographic.


martedì 14 maggio

Ricordando Giorgio Bettinelli - I Viaggi avventurosi in giro con la vespa

Vespeggiando in Sud America
con Sandra Carozzi e Mario Pecorari, il regista Francesco Crivaro
moderatore il giornalista Paolo Loda

Dopo aver pensato a tavolino il progetto progetto: "Mario e Sandra en Suramerica", ai confini del mondo con una Vespa PX 150cc., che unisce l'amore per il Sudamerica alla nostra passione per la Vespa, i nostri due ospiti sono partiti alla volta del Sudamerica. Dagli appuinti di questo viaggio è nato il libro Vespeggiando in Sudamerica, ai confini del mondo con una Vespa PX, il racconto di un viaggio sognato da tempo.
Il libro parla di emozioni, di incontri, di racconti sentiti durante il cammino ed è stato scritto per trasmettere, soprattutto ai giovani, il desiderio di viaggiare per mettersi alla prova, per incontrare persone che diventeranno nuovi amici e affrontare nuove realtà con cui confrontarsi con l'obiettivo di far capire loro che bisogna prima vedere le cose con i propri occhi e poi condividerle nel web.

Mario Pecorari, appassionato di fotografia, sin da piccolo ha viaggiato sulla sella di una vespa insieme al papà che lo portava in giro per l'Europa. Ha viaggiato nel medio Oriente e nel sud est asiatico. Negli anni Novanta, dopo aver conosciuto Sandra, ha iniziato a viaggiare sempre più spesso con la Vespa in sua compagnia. In più di venti anni di viaggi assieme hanno percorso migliaia di chilometri attraversando i Balcani fino alla Crimea e al Mar d'Azov; hanno attraversato il Vietnam da Ho Chi Minh City a Hanoi e infine in Sudamerica, viaggio che ha deciso di raccontare nel libro che presenteranno a Crema.

Interverrà alla serata Francesco Crivaro, il regista che da due anni, con un gruppo di giovani professionisti internazionali del cinema, sta portando avanti un film sulla vita di Giorgio Bettinelli. Crivaro ci racconterà l'idea che sta alla base del progetto, la scrittura, la produzione e la campagna di crowdfunding delle riprese che inizieranno durante l'estate in Indonesia lo storyboard (il film in 150 disegni tecnici che raccontano le inquadrature del film). Potremmo leggere una scena del film dalla sceneggiatura e raccontarvi il lungo lavoro di "spoglio" di una sceneggiatura e costruzione di un film.


INGRESSO LIBERO

INFORMAZIONI:
telefono: 339.2471060
e-mail: andrec_mail@yahoo.it - angolodelviaggio@yahoo.it
social: Facebook