Dentro l'Evento

Precedente Su

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Venerdì

16 Febbraio 2018

Russia

di Cristiano Vaccarella

per contattare l'autore:
tel . 
e-mail: 
sito web:

 

 

 

 

 

 

 

 

Mosca è la capitale, la città più popolosa nonché il principale centro economico e finanziario della Russia.

Sorge sulle sponde del fiume Moscova e occupa un'area di 2 561,50 km². Con più di 12 milioni di abitanti (18 milioni nell'area metropolitana) è la prima città d'Europa per popolazione e superficie.

Mosca è sede del Governo della Federazione russa, situato nel Cremlino di Mosca, una cittadella medievale fortificata, oggi sede del Presidente russo. Il Cremlino e la Piazza Rossa sono uno dei tanti siti Patrimonio dell'umanità della città.

La città è servita da un'ampia rete di transito, che include: 4 aeroporti internazionali (Šeremet'evo, Domodedovo, Vnukovo e Zhukovskij), 9 stazioni ferroviarie, numerosi tram, un sistema monorotaia, un sistema ferroviario urbano terrestre e una delle più grandi e profonde metropolitane del mondo, la Metropolitana di Mosca, la prima più frequentata in Europa e la quarta più frequentata nel mondo. Essa è conosciuta come uno dei punti di riferimento della città ed è famosa per la ricchezza dell'architettura delle sue 200 stazioni (tra quelle considerate più belle troviamo: Komsomol'skaja, Ploščad' Revoljucii, ovvero Piazza della Rivoluzione che dà sulla Piazza Rossa, e Kievskaja).

Sergiev Posad è situata circa a 75 chilometri a nord-est di Mosca, lungo la storica strada che collega la capitale a Jaroslavl'.

Il clima è molto rigido d'inverno e tiepido d'estate. Infatti, nel mese di gennaio si raggiungono anche i -20 °C; a luglio, invece, si arriva fino a 25 °C. Da novembre a marzo la temperatura può scendere sotto zero. Le nevicate nella stagione invernale sono piuttosto frequenti: da ottobre a maggio le nevicate sono presenti. Il mese più piovoso è luglio, con circa 80 mm di pioggia.

Sergiev Posad è conosciuta soprattutto per il Monastero della Trinità di San Sergio (Troice-Sergieva Lavra), fondato nel 1340 e fra i più importanti della Russia; la cittadina cresciutagli attorno divenne città nel 1742.

Il nome della città significa all'incirca "insediamento di Sergio" (il posad era, in epoca imperiale, una specie di zona commerciale), e si riferisce a San Sergio di Radonež; questa derivazione religiosa fu il motivo per cui rivoluzionari bolscevichi nel 1930 la ribattezzarono Zagorsk in memoria del rivoluzionario Zagorskij. La denominazione originaria venne ripristinata nel 1991, con la caduta dell'Unione Sovietica.

Kostroma è una città della Russia europea centrale, a nord-est di Mosca, alla confluenza del fiume Kostroma nel Volga; è capoluogo della provincia omonima. Fa parte del cosiddetto Anello d'Oro.

La città viene citata per la prima volta nelle cronache nel 1213, anche se pare sia più antica di circa mezzo secolo essendo stata fondata dal principe Jurij Dolgorukij di Kiev; sembrerebbe quindi essere all'incirca contemporanea di Mosca. Similmente a molte altre città della Russia europea, anche Kostroma è stata messa a sacco dai popoli nomadi che scorrazzavano nella zona, primi fra tutti i Mongoli.

Più recentemente, nel 1773, un violento incendio la distrusse pressoché interamente.

Come tutte le città dell'Anello d'Oro, anche a Kostroma rimangono molte testimonianze del passato (importante il monastero Ipat'ev); ne deriva una certa importanza turistica, anche internazionale (questa zona è il punto focale del turismo in Russia)

Kostroma è servita di un aeroporto.

Vi aspettiamo come sempre numerosi alle ore 21.30 presso l'Irish pub Doolin in Latina, via Adua 12/14.

Ingresso gratuito.